Condividi questo articolo:
    

5 motivi per scegliere una cucina con isola o penisola

Ebbene sì, scegliere una cucina con isola o penisola non è più un’esclusiva di pochi. Anzi, ora le disponibilità presenti nel mercato permettono a chiunque di regalarsi questa tipologia di cucine dal fascino moderno e di design.

Oggi voglio spiegarti quelli che per me sono i motivi per cui non puoi rinunciare ad una cucina con isola o penisola.

 

Gestione dello spazio

Le cucine di questo tipo permettono di sfruttare lo spazio in modo davvero creativo: la cucina può trasformarsi in un soggiorno grazie alla penisola, che fa da ponte tra i due ambienti. L’ambiente diventa quindi multiforme e quindi questa soluzione può essere utilizzata anche nei piccoli ambienti, appunto integrando la cucina con il soggiorno. La penisola si trasforma diventando una sorta di "filtro interno", che definisce due porzioni distinte, ma permeabili della casa.

 

cucina-soggiorno-penisola

 

Piano d’appoggio multifunzionale

Un tavolo, un piano d’appoggio, un bancone in stile bar, un luogo d’incontro: la penisola e l’isola sono tutto questo. Con un singolo mobile si possono soddisfare una miriade di situazioni e, avendo l’accortezza di progettare una spazio di lavoro di almeno 120 cm, si può utilizzarla per cucinare in coppia, attività che viene fatta molto di rado ma che può dare grandissime soddisfazioni. Ricorda, la cucina serve anche a questo!

 

Pasti veloci

Mangiare in compagnia seduti a tavola è uno dei tratti caratterizzanti di noi Italiani, ma spesso, per via della frenesia moderna non sempre il tempo è abbastanza. Con una cucina con isola o penisola potrai consumare i tuoi pasti veloci, snack, merende e colazioni direttamente a pochi centimetri dal piano cottura e dal lavello, velocizzando il tutto senza rinunciare alla convivialità.

 

Convivialità

Le cene in compagnia non saranno più la stessa cosa: finalmente all’aperitivo potranno partecipare anche i cuochi, solitamente segregati in cucina. Con una cucina ad isola o a penisola puoi dare spazio agli ospiti per dar vita a un’allegra socialità mentre la cena è ancora in preparazione. Chi lavora (ovvero tu) finalmente è rivolto verso l’ambiente, anziché verso la cucina ed il suo muro, consentendogli di partecipare alla convivialità.

 

cucina-con-penisola

 

Tecnologia

In particolare nella cucina ad isola, la scelta tecnologica è particolarmente ampia e curiosa: è possibile installare piano cottura di tutti i tipi, ma vengono prediletti quelli ad induzione, magari con cappa aspirante estraibile o appesa a soffitto per un effetto ‘’wow’’ assicurato. Anche con l’illuminazione si può essere creativi, abbinando alla cucina lampadari a sospensione di design che dal soffitto illuminano il piano di lavoro. L’ultima chicca tecnologica è la torretta estraibile per le prese della corrente, da inserire direttamente all’interno del top: gli ultimi modelli sono forniti anche di prese USB per ricaricare il tuo smartphone.

 

Vuoi sapere se l’isola o la penisola è perfetta per la tua cucina? Scegli pensando alle tue necessità, al tuo stile di vita e ai tuoi gusti. Confrontati con degli esperti, spiegando loro i tuoi bisogni e le tue perplessità in fatto di progettazione, regalati un momento per pensare davvero alla soluzione in linea con il tuo stile.

 

Se stai progettando la tua cucina potrebbe esserti utile questa guida completa di check-list per tenere traccia di tutti gli elementi necessari in una cucina ed essere preparato alle domande più tecniche.

 

Scarica la guida e scopri se hai pensato a tutto!

 

guida progettazione cucina arredissima





Articoli correlati

Scegliere una cucina significa principalmente fare una selezione dei materiali da...

Quali sono gli stili con cui puoi arredare la tua cucina? Come scoprirai, sono molti di...