Condividi questo articolo:
     

Storie: una cucina per ottimizzare gli spazi

Quella della cucina è una scelta molto importante, che spesso deve scontrarsi con le dimensioni non troppo generose della zona living.

Con i giusti accorgimenti, però, è possibile sfruttare al meglio lo spazio a disposizione senza rinunciare a funzionalità e design.

 

Le soluzioni migliori proposte da Arredissima

 

Cucina ad angolo

cucina_angolo_piccoli_spazi_arredissima2

Oltre ad essere una disposizione funzionale e salvaspazio, questa soluzione spesso permette di sfruttare i collegamenti esistenti di acqua corrente, gas ed elettricità, evitando interventi più costosi ed invasivi.

Se la scelta ricade su una cucina piccola e pratica, è anche possibile utilizzare la concavità degli ambienti per ricreare uno spazio estremamente funzionale e separato dal soggiorno.

 

 

 

 

Cucina lineare piccola

Se lo spazio a disposizione è lungo e stretto si può optare per una cucina lineare, che si sviluppa su un’unica parete oppure su due pareti opposte creando il cosiddetto “effetto binario”. E lo stile? Questa opzione si può sposare anche con scelte di design, giovani e moderne.

 

Quale design per gli spazi piccoli?

Spazi piccoli richiedono una disposizione alternata di elementi contenitori e elementi a vista: per creare armonia si possono posizionare gli elementi contenitori nel lato dedicato al lavabo/piano cottura e preferire elementi a vista sull’altro lato.

cucina_elementi_a_vista_arredissima

Per il design la scelta è sempre affidata al gusto personale ma il consiglio è di optare per materiali luminosi che riflettano la luce o legni in toni chiari o tone sur tone con il colore delle pareti, giocando sapientemente con i contrasti per sottolineare ad esempio il cambio di destinazione d’uso degli elementi.

 

E se lo spazio ancora non basta?

La tecnica migliore consiste nel posizionare negli angoli i piccoli elettrodomestici e altri oggetti mobili, in modo da liberare il piano di lavoro principale.

Se si dispone di una parete vuota la si può utilizzare per recuperare spazio, appendendo un paio di scaffali. Per un tocco di design, moderno e creativo, è possibile inserire elementi che non hanno necessariamente a che fare con la cucina, come souvenir di viaggio, fotografie, ecc…

cucina_esposizione_oggetti_arredissima

 

Non sottovalutare l’importanza dell'illuminazione

L’illuminazione riveste un ruolo fondamentale nell’interior design grazie alla sua capacità di trasformare e valorizzare gli spazi. La luce stessa può arredare tanto quanto un oggetto di design.

Per far sembrare una stanza più grande ed ariosa è necessario estendere la luce sulle pareti e verso il soffitto. Una soluzione funzionale potrebbe essere data da una plafoniera con applique direzionabili verso l’alto.

 

Perché scegliere Arredissima?

La cucina è l’ambiente della casa in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Per questo è indispensabile curare ogni dettaglio sin dalle prime fasi del progetto.

Gli arredatori Arredissima sono l’alleato migliore per dare forma alle tue idee: risposte precise alle tue esigenze, consulenza e supporto continui, dal primo schizzo su carta alla consegna della cucina.

 

Hai le idee più chiare sulla cucina che vorresti per la tua abitazione? Vieni a trovarci in showroom o fissa un appuntamento con uno dei nostri arredatori direttamente a casa tua:

arredatore_arredissima_appuntamento





Articoli correlati

La cucina è uno degli ambienti più vissuti all’interno di una casa, per questo quando la...

La cappa è un elettrodomestico a cui pochi danno la giusta importanza. Spesso ci si...

Sei alla ricerca della cucina dei tuoi sogni ma non sai quale scegliere? Hai paura di...